Torta soffice con ricotta e limone

La torta soffice con ricotta e limone è in assoluto uno dei dolci preferiti miei e di mio marito. E’ fresca, profumata e si scioglie letteralmente in bocca. Non ve ne basterà una fetta perchè è così goduriosa nella sua semplicità che non riuscirete a farne a meno. Ottima come dessert di fine pasto o a merenda con una tazza di buon tè….questa torta non vi deluderà sicuramente!

Ingredienti: 80 g di farina 00, 80 g di fecola di patate, 180 g di zucchero, 200 g di ricotta, 100 g di burro, 1 bustina di lievito per dolci, scorza e succo di 2 limoni, 3 uova, un pizzico di sale.

Procedimento: lavare e asciugare i limoni, grattugiarne la scorza, senza intaccare la parte bianca che risulta amarognola, e spremerne il succo. Nella planetaria (o in una terrina, utilizzando le fruste elettriche) mescolare la ricotta con lo zucchero e un pizzico di sale e lavorarla finchè non diventa cremosa. Aggiungere un uovo e mescolare; procedere con il secondo e con il terzo, incorporandoli una alla volta e mescolando bene all’aggiunta di ogni uovo. Setacciare insieme la farina, la fecola e il lievito e aggiungere il tutto al composto cremoso. Mescolare bene poi aggiungere il burro precedentemente fuso e intiepidito. Amalgamare bene; infine aggiungere il succo e la scorza dei due limoni. Mescolare e versare l’impasto così ottenuto in uno stampo da forno di 23 cm di diametro, ricoperto di carta forno (in alternativa è possibile utilizzarne uno in silicone, come ho fatto io, che non necessita di carta forno) e cuocere in forno statico caldo a 180° per circa 40 minuti (la cottura varia sempre da forno a forno…la superficie della torta deve brunire ma non bruciare). Lasciar raffreddare e, a piacere, spolverizzare di zucchero a velo (è facoltativo…la torta è buona anche così)!20141101_21340820141101_214337

Precedente Bruschette con salsiccia e stracchino Successivo Risotto alla pescatora

2 commenti su “Torta soffice con ricotta e limone

I commenti sono chiusi.